FRANK DEL GIUDICE

Frank Del Giudice suona il basso e canta, si forma in Canada, con altri tre ragazzi: Syl Silvio, Jack Mowbray e John Lovett formano il gruppo "The Fiends" ottenendo un buon successo, incidendo un 45 giri e suonando in tutti i locali dove si faceva musica rock sia in Ontario che in Quebec. Ma per entrare nel giro delle grandi occasioni bisognava suonare al Greenwich Village di Toronto, cosa che riescono a fare dopo aver avuto il primo ingaggio da Jak’s Place ed essere stati riconfermati una settimana al mese. E’ qui che si fanno le ossa tanti musicisti famosi, Neil Young, gli Steppenwolf, la Band, e qui che Frank suona con David Clayton Thomas, il mitico cantante di Spinning wheel dei Blood Sweet & Tears. Poi viene ingaggiato per portare un po' di sound d'oltreatlantico alla musica nostrana, così forma un gruppo che accompagna alcuni cantanti italiani . Ma non è quella la musica che fa per lui: i soldi sono buoni ma la soddisfazione poca, e si sa, per un vero musicista i soldi non sono la cosa più importante.
















PAOLO MODERATO

Paolo Moderato, suona l'organo e il piano, studia musica classica, soprattutto Bach, ma quando arriva il beat l'attrazione del “complesso” diventa troppo forte. Si fa anticipare (di due anni) dalla famiglia il regalo di maturità e si compra il primo organo elettronico. Dopo poco l'esperienza del complesso studentesco da cantina diventa troppo stretta, anche l'esperienza di accompagnare un cantante di colore, pur avvicinandolo al mondo della musica professionistica, non è più sufficiente.







LUIGI LIGUORI

Luigi "Ino" Liguori, suona la chitarra, cresce in una famiglia di musicisti: padre chitarrista, zio Gegé di Giacomo batterista e cantante di Carosone, fratello Gaetano creativo pianista jazz.







JEAN PIERRE OLIVAS

Jean Pierre Olivas, suona la batteria con l'orchestra di Perez Prado, da cui impara il "mestiere" e il gusto delle percussioni della musica caraibica. E' prematuramente scomparso nel 2004 in un incidente stradale.



Con i Fili d'Erba anche:



Pippo Perconti


Pippo, 45 anni, dalla piu intrigante isola del mediterraneo, la Sicilia, ha mosso i primi passi da musicista nei primi anni 70 a Bivona suo paese di origine non lontano dalla spendida Valle dei Templi di Agrigento. paese ricco di tradizioni musicali che lo ha stimolato e visto adolescente alle prese con il suo primo strumento, la fisarmonica. Nello stesso tempo aperto e recettivo alle novità del panorama rock dell'epoca di tutte le tendenze, viene letteralmente rapito dal magico suono del progressive di band come i Genesis, Yes, Pfm, Orme ecc. e quattordicenne inizia a star dietro ai dischi dei suoi miti ascoltando l vinili e suonando la batteria in cantina. Dopo qualche anno assieme ad altri tre amici (tra cui Claudio Amato, diplomato in pianoforte) mette a frutto la sua esperienza e la sua passione in un gruppo che compone ed arrangia in proprio coniugando folk e rock (gli ALEMBIC). Qualche anno fà l'incontro con due grandi esperti del rock: Frank Del Giudice e Paolo Moderato.





Jacopo Ardit







Filiderba oggi.......